La prima metà secolo XIX ha costituito un momento cruciale per lo sviluppo dell’autocoscienza slava. In questi anni, l’idea di una “unità slava” è stata soggetta a varie interpretazioni e realizzazioni, ma è a partire dagli anni Trenta e Quaranta che ha iniziato ad assumere i tratti di un’ideologia. Per quanto riguarda la Russia, è di particolare interesse cercare di comprendere come tale tematica iniziò a far parte del dibattito intorno all’idea della “narodnost’” russa, che in questo periodo si era fatto particolarmente vivace. L’intervento si sofferma su uno dei momenti che, si ritiene, siano stati maggiormente formativi per lo sviluppo dell’interesse verso il mondo slavo nella società russa. Il viaggio “per le terre slave” rappresenta una peculiare “variazione sul tema” del modello di viaggiatore russo moderno inaugurato da Karamzin, anche nell’ambito della concezione dello sviluppo storico e dell’idea di popolo e nazione offerti dalla filosofia di Herder.
‘Po slavjanskim zemljam’. Ideja slavjanstva v pis’mach russkich putešestvennikov [‘Per le terre slave’. Il concetto di slavjanstvo nelle lettere dei viaggiatori russi]. In corso di stampa / Mazzoni, Sara. - In: IZVESTIÂ AKADEMII NAUK. ROSSIJSKAÂ AKADEMIÂ NAUK. SERIÂ LITERATURY I ÂZYKA. - ISSN 1605-7880. - (2019). (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale "Canone e periodizzazione della letteratura russa. Uno sguardo da Roma" tenutosi a Roma; Italia).
‘Po slavjanskim zemljam’. Ideja slavjanstva v pis’mach russkich putešestvennikov [‘Per le terre slave’. Il concetto di slavjanstvo nelle lettere dei viaggiatori russi]. In corso di stampa.
Mazzoni Sara
2019
Abstract
La prima metà secolo XIX ha costituito un momento cruciale per lo sviluppo dell’autocoscienza slava. In questi anni, l’idea di una “unità slava” è stata soggetta a varie interpretazioni e realizzazioni, ma è a partire dagli anni Trenta e Quaranta che ha iniziato ad assumere i tratti di un’ideologia. Per quanto riguarda la Russia, è di particolare interesse cercare di comprendere come tale tematica iniziò a far parte del dibattito intorno all’idea della “narodnost’” russa, che in questo periodo si era fatto particolarmente vivace. L’intervento si sofferma su uno dei momenti che, si ritiene, siano stati maggiormente formativi per lo sviluppo dell’interesse verso il mondo slavo nella società russa. Il viaggio “per le terre slave” rappresenta una peculiare “variazione sul tema” del modello di viaggiatore russo moderno inaugurato da Karamzin, anche nell’ambito della concezione dello sviluppo storico e dell’idea di popolo e nazione offerti dalla filosofia di Herder.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.